RX

La Radiologia Tradizionale risulta ancora oggi un metodo diagnostico efficace e accurato. Per ottenere le immagini radiografiche, un fascio di radiazioni emesse da un tubo a raggi x attraversa la parte anatomica da indagare giungendo su un rilevatore digitale che permette la formazione delle immagini stesse. A seconda degli spessori attraversati, della loro composizione e densità differenti, si ottengono diverse scale di grigio (dal bianco che rappresenta l’osso, fino al nero che corrisponde all’aria); le radiografie risultano dunque particolarmente utili per lo studio dell’apparato scheletrico, del torace e dell’addome. Diagnostica Massa ha scelto un’apparecchiatura di ultimissima generazione per funzionalità e risoluzione d’immagine come quella fornita da Samsung, modello “TUBO RADIOGENO GU6OA”, il quale:

  • garantisce nitidezza e qualità superiore delle immagini e minor dose al paziente grazie al detettore digitale Samsung “S-Detector”;
  • è dotato dello “Smart Stiching” che permette una maggior precisione diagnostica. Questo metodo cattura due o più immagini consecutive e poi le unisce in una sola. Grazie a questa avanzata tecnologia rotazionale le aree di sovrapposizione vengono visualizzate nitidamente senza creare disturbi;
  • è un esame flessibile grazie ad un sistema completamente motorizzato: XGEO GU6OA, con il suo arco universale che ruota da 120 a 30 gradi e le SID, ha un’escursione compresa tra 100 cm e 180 cm per consentire analisi in diverse posizioni grazie al pratico telecomando wireless;
  • garantisce una dose ridotta di radiazioni al paziente grazie al sistema IBC a 4 assi.

Presso Diagnostica Massa si possono eseguire:

RX CRANIO

RX SENI PARANASALI

RX RX ATM (articolazioni temporo mandibolari)

RX COLONNA CERVICALE

RX COLONNA DORSALE

RX COLONNA LOMBOSACRALE

RX COLONNA VERTEBRALE IN TOTO

RX ARTI SUPERIORI (mani, polsi, dita, gomiti, avambraccia, omero, spalla, clavicola)

RX BACINO

RX ANCA

RX FEMORE

RX GINOCCHIO

RX GAMBA

RX CAVIGLIA

RX PIEDE

RX POLSO PER ETA’ OSSEA

Presso  Diagnostica Massa si effettuano anche esami digitalizzati dei vari segmenti in proiezioni dinamiche e sotto carico ad esami RX del torace e dell’addome senza mezzo di contrasto.

Come prepararsi all’esame:

Per l’esecuzione di questi esami non è richiesta alcuna specifica preparazione. In tutti i casi è comunque necessario portare gli esami precedenti, le immagini, non solo i referti.

PRIMA DELL’ESECUZIONE DI QUALSIASI ESAME RADIOGRAFICO IL PAZIENTE O IL TUTORE LEGALE ( IN CASO DI PAZIENTE MINORENNE) È INVITATO A FIRMARE L’APPOSITO MODULO DI CONSENSO INFORMATO E IN CASO DI DONNA IN ETÀ FERTILE ANCHE L’ESCLUSIONE DI GRAVIDANZA.

Durante l’esecuzione dell’esame i pazienti pediatrici e quelli in età fertile verranno schermati mediante opportune protezioni anti-X in particolare per evitare l’irradiazione degli organi genitali e della tiroide.

Eventuali Controindicazioni

Non si eseguono radiografie in gravidanza.