ConeBeam Rayscan Alpha

La CBCT (Conebeam Computed Tomography) è una tecnica utilizzata per la valutazione degli impianti e dei trattamenti ortodontici, ma i suoi campi d’applicazione sono molto più ampi ed in continua evoluzione: diagnosi di patologie che coinvolgono il cavo orale (come lo studio delle patologie mascellari: cisti, lesioni), la valutazione dei traumi facciali, lo studio dei seni paranasali e delle componenti ossee delle articolazioni temporomandibolari. La CBCT ha dunque rivoluzionato la diagnostica odontoiatrica fornendo uno strumento in grado di dare informazioni altrimenti difficilmente ottenibili con gli strumenti convenzionali (ortopantomografia, radiografia intraorale, cefalometria ecc.), con una dose di radiazioni limitata.

Diagnostica Massa si è dotata di “Rayscan Alpha +”, un esclusivo macchinario Conebeam di ultimissima generazione con un’elevata gamma di funzionalità. Grazie a questo apparecchio è infatti possibile eseguire sia esami tomografici a bassa dose (ConeBeam delle arcate Dentarie) che i classici esami per la diagnostica odontoiatrica quali Ortopantomografia (Panoramica Dentale), e Cefalometria (Telecranio).

Rayscan Alpha + è dotato di tre diversi sensori, uno per ogni funzione: Panoramica, Tele e CT.

L’uso di sensori separati specifici (2D o 3D) consente di ottenere immagini di altissima qualità che, insieme alla rapidità nell’acquisizione e nella bassissima dose erogata al paziente, rappresenta la sua primaria peculiarità.

 Diagnostica Massa ha scelto Rayscan: la prima macchina dentale al mondo che permette di verificare e correggere l’area d’esposizione SENZA emettere raggi x, grazie alla presenza di un collimatore a 4 assi che emette una luce visibile direttamente sulla parte in indagine grazie alla quale il TSRM posiziona il paziente adeguatamente sin da subito. Inoltre, è possibile scegliere un diverso filtro per acquisire le immagini in base al quale la dose è ottimizzata e collimata sulla sola zona d’interesse, escludendo le parti non oggetto dell’indagine. Il software, semplice e lineare, è in grado di ricostruire le immagini tomografiche delle arcate dentarie con la stessa qualità tipica delle grandi macchine diagnostiche.

 Rayscan ha inoltre un desing rassicurante e confortevole per ogni tipo di paziente: una maniglia ergonomica permette il posizionamento di ogni tipologia di fisico, ed evita la collisione tra le spalle del paziente e il detettore che gli ruota attorno, consentendo di eseguire l’esame anche su pazienti in sedia a rotelle.

 

Presso Diagnostica Massa grazie a Rayscan è possibile eseguire:

 ConeBeam Arcata Dentale Superiore

  • ConeBeam Arcata Dentale Inferiore
  • ConeBeam Arcata Dentale Superiore + Inferiore
  • Cone Beam dente unico
  • Cone Beam seni paranasali
  • Cone Beam massiccio facciale
  • Cone Beam vie aeree
  • Ortopantomografia (Panoramica Dentale)
  • Cefalometria (Telecranio)
  • RX Articolazioni Temporomandibolari/ Osso Mascellare/ Osso Mandibolare
  • Modelli gesso

Non è necessaria alcun tipo di preparazione.

È necessario portare con sé la richiesta del medico odontoiatra/medico curante.